Il Territorio

Tessennano è uno dei più piccoli comuni della Provincia di Viterbo e si erge su un basamento tufaceo a circa 350 mt. sul livello del mare.

La formazione orografica del suo territorio, ha origini dal pleistocene a seguito di eruzioni vulcaniche che hanno riscoperto la zona dando così origine ad un territorio di natura tufacea.

Importante attrattiva è il paesaggio, rimasto integro nei secoli. Il Paese è posto tra il verde degli oliveti e dei boschi che lo circondano, il suo territorio è tutto esposto a mezzogiorno e perciò ha un clima mite con aria pulita e salutare.

Da Tessennano è facilmente raggiungibile il mare del litorale di Montalto di Castro (Km. 20), Tarquinia ed il lago di Bolsena (Km. 15).
Da Tessennano si può inoltre raggiungere, in breve tempo, Viterbo, Roma, Orvieto, Perugia, Siena ecc. città ricche di storia e di arte.

È un paese prettamente agricolo che produce principalmente olio dop extra vergine di oliva varietà canino, vino bianco, vino rosso IGT, cereali e verdure genuine. Nelle campagne si allevano bovini e ovini.